Ottimizzazione delle risorse Sicurezza dei dati Semplicità per potenziare la produttività
Virtualizzazioni
Potenza ed efficienza
Perchè virtualizzare:
Ottimizzazione delle risorse Sicurezza dei dati Semplicità per potenziare la produttività
Virtualizzazione Server
La virtualizzazione semplifica l’infrastruttura IT per permettere di fare di più con meno risorse. Le applicazioni ed i sistemi operativi possono girare su un numero minore di Server fisici rissiedendo in contenitori software dedicati, ovvero in macchine virtuali chiamate VM. Le VM sono totalmente isolate mentre le CPU, le risorse di memoria e archiviazione e quelle di rete, vengono raggruppate e distribuite dinamicalmente a ciascuna VM da un software chiamato Hypervisor. Un vantaggio della virtualizzazione è rappresentato dalla rapidità e dall’efficienza delle operazioni di ripristino, infatti in caso di guasto, è possibile essere operativi semplicemente ripristinando il back up della macchina virtuale su un altro qualsiasi server! In questo modo, il numero di unità software e Hardware scendono, migliorando le prestazioni e guadagnando tempo da dedicare al proprio business!
Principali VM
VMware è oggi uno dei sistemi di virtualizzazione più diffusi, grazie alla sua indiscussa affidabilità. Nella versione hypervisors VMware bare metal, troviamo VMware ESX e VMware ESXi che quindi girano direttamente sull'hardware fisico dell'host.
Microsoft Hyper-V, nome in codice Viridian, conosciuto anche come Windows Server Virtualization, è la proposta in termini di virtualizzazione, di Microsoft. Sostanzialmente è un native hypervisor presente nei sistemi operativi Microsoft.
Proxmox Virtual Environment è una piattaforma di gestione opensource di virtualizzazione per server. Si tratta di una distribuzione Linux basata su Debian con un kernel Ubuntu LTS modificato per consente la distribuzione e la gestione di macchine virtuali.