Stealer Malware: sono trapelati i dati di siti Web governativi
Secondo Stealer Malware Intelligence Report, 1.753.658 credenziali di oltre 49.000 siti governativi sono state trapelate da utenti infettati dal malware Stealer.
Gli utenti possono includere utenti governativi o utenti pubblici del servizio pubblico governativo.
I dati non sono stati catturati da siti governativi ma da device infetti dal malware, ora sono pubblici o in mano ad organizzazioni criminali dati di accesso email ed altro.
Primo passo è cambiare le password di account email, social, app ed altro, spesso si ha la cattiva abitudine di usare la stessa password.
Attivare la verifica in due passaggi è uno dei modi più efficaci per proteggere i tuoi account online dai criminali informatici.
Dovresti proteggere i tuoi account più importanti (come e-mail, servizi bancari, social media e acquisti online) assicurandoti di aver attivato la verifica in due passaggi per ciascuno di essi e dubitare dei sistemi che non la richiedono.
La verifica in due passaggi (2SV), nota anche come autenticazione a due fattori (2FA) o autenticazione a più fattori (MFA), aiuta a tenere i criminali informatici fuori dai tuoi account, anche se conoscono le tue password. L’NCSC consiglia di dedicare del tempo a configurare la verifica in due passaggi su tutti i tuoi account importanti, anche per quelli che hai protetto con password complesse.
Fonte: https://www.italianasoftware.net/stealer-malware-sono-trapelati-i-dati-di-siti-web-governativi/