Nuovo digitale terrestre, ecco perché e come cambiano le nostre tv
Il 1° gennaio 2023 si spegneranno i vecchi segnali e si apre la nuova rivoluzione del piccolo schermo
Le televisioni di milioni di italiani dovranno fare un salto di qualità per l'arrivo del nuovo formato di trasmissione il DVB-T2.
Ma perché devo cambiare tv se fino ad ora vedo tutti i canali che mi servono? E' quello che molti si sono chiesti e la spiegazione, non tecnica, è abbastanza semplice: bisogna guardare al futuro, ciò che la tecnologia nei prossimi anni ci fornirà.
Già dal 20 ottobre alcuni canali saranno visibili solo con decoder
compatibileGià dal 20 ottobre alcuni canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale MPEG-4. Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, mentre continueranno a rimanere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24. Per Mediaset, invece, saranno coinvolti i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali, a partire da Canale 5, Rete 4 e Italia 1.
fonte: https://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/nuovo-digitale-terrestre-ecco-perche-e-come-cambiano-le-nostre-tv_39281269-202102k.shtml